lunedì 14 aprile 2008

Chi è il terrorista?

Questo è il video di una canzone ("Meen Erhabe" - Chi è il terrorista?) di un gruppo rap palestinese, i DAM (Eternità). I sottotitoli in inglese traducono il testo. Un testo pervaso di un linguaggio molto aspro, ferocemente critico verso Israele, a volte sfociante verso posizioni estremiste. Il linguaggio di giovani palestinesi nati e vissuti in una condizione priva dei loro più elementari diritti. E' tempo di rendersi conto che 40 anni di umiliante occupazione hanno ridotto uno dei popoli più laici del medioriente alla disperazione. In questo clima, più che estirpare il terrorismo la strategia internazionale lo fomenta.



DAM - Min Irhabi? (Chi è il terrorista?)

Chi è il terrorista? Io sono un terrorista? Perché sono io il terrorista quando tu mi hai preso la terra? Chi è il terrorista? Tu sei un terrorista. Hai preso tutto ciò che possedevo mentre vivo nella mia patria...Vuoi che rispetti la legge? Tu sei testimone, avvocato e giudice...Non sono contro la pace, la pace è contro di me...So come mi vorresti, in ginocchio e con le mani legate, lo sguardo basso, circondato di corpi, di case distrutte, di famiglie espulse, di bambini orfani, la nostra libertà in catene...Quando i cani muoiono ricevono simpatia il nostro sangue non vale quello dei cani...Invece no, il mio sangue vale e continuerò di difendermi anche se tu mi chiamerai terrorista.

Nessun commento: